Cos'è l'agopuntura
Agire sull’energia per prevenire e curare.
L’agopuntura è una pratica terapeutica che rientra, assieme all’erboristeria, ai massaggi terapeutici, alle ginnastiche mediche e alla dietologia, nel corpus teorico della Medicina Classica Cinese. Tutte queste tecniche si basano sul concetto di Qi in occidente tradotto con "energia" e il cui significato va inteso nel senso attribuito a questo termine dalla fisica contemporanea.
Come funziona l’agopuntura
La medicina occidentale è focalizzata sulle variazioni biochimiche del nostro organismo, rilevabili con esami del sangue o delle urine, le medicine orientali prendono in considerazione l'energia di cui è dotato ogni essere vivente, come essa diffonde nell'organismo attraverso canali energetici (meridiani), da cosa sono causate le sue perturbazioni e a che tipo di patologie portano.
Nell'elaborare queste teorie la medicina tradizionale cinese ha sviluppato, nel corso dei millenni, una grande capacità di assumere e codificare informazioni attraverso un’ accurata semeiotica e ad affrontare, in modo brillante, sia la terapia che la prevenzione.
Come si svolge una seduta di agopuntura
LA VISITA:
Il paziente racconta il motivo del suo appuntamento e la sua anamnesi clinica quindi risponde ad una serie di domande che dal punto di vista della medicina occidentale possono sembrare originali. Successivamente il medico osserva la lingua del paziente e, utilizzando tre dita della mano, sente il battito cardiaco sull’arteria radiale del polso. Questo passaggio è importante perché è il modo con cui si valuta il movimento dell’energia nel corpo.
A questo punto, elaborata una diagnosi secondo le leggi della medicina tradizionale cinese, il medico comincia ad inserire gli aghi in varie zone del corpo.
Come si cura il reflusso gastrico
Per esempio, nel caso di un trattamento per reflusso gastrico, gli aghi saranno posizionati nella zona epigastrica (tra sterno e ombelico). Successivamente saranno scelti altri punti in relazione alla causa primaria del reflusso che può essere, escludendo anomalie anatomiche, legata a situazione di rabbia non espressa oppure a tensioni emotive prolungate nel tempo o ad una alimentazione non corretta.
Ultima frontiera dell’agopuntura:
RINGIOVANIRE CON GLI AGHI.
Un utilizzo particolarmente interessante degli aghi è quello dei trattamenti anti-aging come un aculifting, dopo aver discusso sullo stile di vita, ovvero sulle attività che nella cultura cinese sono legate allo yangsceng, si inizierà inserendo aghi in varie parti del corpo per armonizzare il più possibile il flusso energetico per poi concentrarsi sul volto utilizzando aghi ancora più sottili.
Gli aghi resteranno in loco per una ventina di minuti.
Normalmente si esegue un ciclo di 8/10 trattamenti con una frequenza di una o due sedute settimanali